Servizio mensa

Nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, il servizio mensa inizia alle ore 12.20, nei giorni di mercoledì e venerdì, per chi usufruirà del servizio, inizierà alle 13.20.

I bambini si recano in refettorio accompagnati dall’insegnante dell’ultima ora del mattino; le maestre responsabili del turno mensa portano i bambini in bagno a lavarsi le mani; prima del pranzo è previsto un breve momento di preghiera.

Le insegnanti  di turno sorvegliano tutta la durata del pranzo ed educano i bambini a mantenere un comportamento corretto a tavola e ad una gestione adeguata del cibo.

Agli alunni è richiesto di:

  • sedere correttamente al tavolo e alzare la mano per comunicare i propri bisogni agli insegnanti;
  • non giocare e rompere le stoviglie;
  • mantenere un tono di voce adeguato e rivolgersi in modo corretto al personale di servizio e ai compagni;
  • non lanciare o giocare con il cibo;
  • non sprecare il cibo e cercare di finire tutta la porzione servita, imparando a chiederne la giusta quantità;
  • abituarsi ad assaggiare tutti i cibi proposti nel menù.
  • Inservienti specializzate e con esperienza sono addette alla distribuzione dei pasti.

Grande attenzione è riservata ai bambini con particolari esigenze alimentari: diete speciali, allergie, celiachia.

Il menù è definito dall’A.S.L. ed è visibile a tutti all'interno dei locali della scuola. E’ possibile richiedere una variazione momentanea del menù esposto solo in caso di malessere del bambino.


Servizio di prescuola

La scuola apre alle ore 7.30.

Dalle 7.35  un docente accoglie e sorveglia tutti i bambini, che arrivano in anticipo rispetto l’orario d’ingresso; il servizio è garantito fino all'inizio delle lezioni.


Servizio di doposcuola

Al termine delle lezioni, dopo un piccolo intervallo, ha inizio il servizio di doposcuola durante il quale i bambini hanno la possibilità di svolgere i compiti in un ambiente sereno e costruttivo. Il servizio è a pagamento ed è gestito da personale qualificato; termina alle ore 18.00.