scritto da
maestro Stefano Silva

 

Musical delle classi IV e V

Anche quest’anno alla scuola San Giuseppe  il progetto ”Musical”, spettacolo di recitazione e canti interamente in lingua inglese, ha preso vita debuttando con lo spettacolo dal titolo “We are the world” che ha visto coinvolti i bambini delle classi IV  e V.

Lo scorso 1 aprile presso il salone del teatro della scuola S. Giuseppe finalmente il sipario si è aperto per uno spettacolo del tutto inedito ispirato alle tematiche di Expo Milano 2015 dedicato in particolare al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. A portare a compimento tale lavoro è stata la ormai consolidata e fruttuosa collaborazione  degli insegnanti Giulia Bizzozero (specialista di inglese e per l’occasione autrice del copione) e Stefano Silva (specialista di musica). 

Le settimane che hanno preceduto lo spettacolo sono state cariche di impegni da parte di tutto lo staff: direttrice, segretaria, insegnanti, bambini e genitori. Questi ultimi hanno contribuito alla realizzazione delle scenografie e dei costumi di scena davvero originali e divertenti nel loro genere. I giorni volano in fretta e i preparativi, le prove, sembrano non finire mai ma ecco che la tanto attesa serata arriva; gli attori sono al loro posto dietro le quinte, il coro fa bella mostra di sé e… Via , che lo spettacolo inizi!

Ecco quindi entrare in scena uno alla volta i protagonisti del musical: quattro supereroi che hanno l’arduo compito di salvare il nostro Pianeta dalle cattiverie di un gigante che ha perso il cervello, il tutto con la coinvolgente partecipazione del coro che ha fatto da leitmotiv allo spettacolo proponendo canzoni di M. Jackson ed altri autori.

Ogni bambino ha avuto un ruolo importante sia in veste di cantante che di attore a ad essi il più che meritato plauso da parte di tutti per l’ottima riuscita dello spettacolo.

Ma le sorprese alla S. Giuseppe non sono ancora finite. E’ di questi giorni l’allestimento di un ennesimo musical che vedrà questa volta protagonisti i bambini delle classi I, II e III. Questo nuovo spettacolo andrà in scena il prossimo 15 maggio sempre presso il salone del teatro della scuola e vedrà i protagonisti cimentarsi di nuovo con le importanti ed educative tematiche di EXPO 2015 segnatamente sulla corretta e sana alimentazione.

Vi aspettiamo quindi numerosi per vivere tutti insieme nuove ed entusiasmanti emozioni.