EXTRA-SCUOLA SAN GIUSEPPE!

Sabato 15 settembre si è svolta presso la Scuola San Giuseppe di Meda una giornata di presentazione dei corsi extra scolastici previsti per l’a.s. 2018-2019.

Nel soleggiato cortile della scuola sono stati allestiti sei stand dalle associazioni e dai professionisti coinvolti che hanno intrattenuto i bambini intervenuti con laboratori e workshop. L’ACCADEMIA GISELLE ha coinvolto i bambini in attività di gioco-danza e in attività propedeutiche al balletto, l’A.S.D. WA YU KAI 47 ha divertito i bambini con attività finalizzate ad allenare un corretto uso della propria forza e dei propri movimenti; anche le insegnanti Maria Grazia Colombo, Laura Busnelli e Rosanna Stellittano della scuola, che propongono un CORSO DI TEATRO, hanno presentato giochi con lo scopo di far sperimentare ai bambini come padroneggiare il proprio corpo e la propria voce in previsione dello spettacolo finale di Maggio 2019. Gli insegnanti Stefano Silva di PIANOFORTE e Laura Besana di CHITARRA hanno accompagnato i bambini ad un primo approccio con gli strumenti facendoglieli suonare e maneggiare. Il BRITISH INSTITUTES ha invece fatto divertire i bambini con attività creative spiegando i procedimenti in lingua inglese e conversando con i partecipanti.

Al termine dei workshop le famiglie sono state invitate in teatro dove la nuova direttrice e coordinatrice delle attività didattiche ed educative Chiara Iannantuoni ha esposto gli obiettivi dei diversi corsi esplicitando il perché tali attività risultino essere arricchenti per la proposta formativa della scuola: “Perché proporre corsi extra scolastici? Questi corsi si inseriscono nella proposta della nostra scuola che vogliamo sia una “buona scuola” nel senso più generale di questi termini, cioè una scuola che promuove competenze. Le competenze rappresentano l’insieme delle abilità, delle conoscenze e dei comportamenti che un soggetto mette in pratica all’interno di un contesto. I nostri corsi sono certamente occasione per confrontarsi, ognuno con la propria personalità, con ciò che si sa e ciò che si sa fare e per acquisire nuove strategie legate ai diversi ambiti proposti e che costituiranno un’occasione di crescita personale.”

Per la prima volta tutti i corsi saranno aperti anche ad alunni non della San Giuseppe. Le iscrizioni si raccolgono presso la segreteria. Partecipate numerosi!