Essere la scuola del dialogo, protagonista nella promozione della autenticità nei rapporti; una scuola a misura di persona (alunno, genitore, personale) che risponde al bisogno fondamentale della comunicazione mettendo gli alunni nelle migliori condizioni per esprimere se stessi, accogliendoli, guidandoli, accompagnandoli nel percorso di crescita personale. 

 

IDEA DI UOMO a cui ci si ispira e a cui si vorrebbe tendere

L’idea di uomo a cui tende la scuola San Giuseppe è quella di San Giuseppe artigiano: una persona con un alto senso di responsabilità, rispettosa nei confronti di se stessa, degli altri e del mondo in cui vive, culturalmente preparata, sicura di sé, sensibile, impegnata, sincera, diretta, autonoma, curiosa, profonda, capace di collaborazione ed aiuto reciproco, disponibile a mettersi al servizio degli altri e della comunità, con lo sguardo sempre rivolto verso l’Alto.

IDEA DI INTEGRAZIONE

La nostra scuola e tutti coloro che vi lavorano, ritengono che un progetto di integrazione si possa costruire partendo dalla considerazione positiva dell’altro. Integrazione è accettazione e rispetto dei limiti di ognuno, accoglienza, comprensione e valorizzazione delle ricchezze affinché tutti trovino il proprio posto all’interno del gruppo e lo vivano serenamente.